
28 Feb OPEN DAY COLOPROCTOLOGIA: com’e’ andata?
Si è appena conclusa una settimana intensa. Durante questi giorni il nostro reparto è stato, ancor più del solito, un microcosmo di voci, volti e gesti. Oltre alla consueta attività chirurgica, resa ancor più frenetica dalle molte urgenze, si è svolta l’iniziativa dedicata allo studio delle patologie del pavimento pelvico. E’ stato sicuramente soddisfacente e appagante organizzare, realizzare e registrare il successo di quest’iniziativa di sensibilizzazione per patologie molto rilevanti rispetto all’impatto sulla qualità di vita del singolo paziente, che troppo spesso non trova le giuste risposte.
Sicuramente intense e significative sono state le giornate del martedì 23 febbraio dedicate al trattamento chirurgico di patologie proctologiche complesse. Sono stati infatti effettuati, tra gli altri, interventi per il trattamento di fistola complessa, di prolasso muco emorroidario e di correzione di un rettocele. Il successo di questi interventi è stato possibile grazie ad una perfetta combinazione tra un corretto approccio diagnostico (grazie soprattutto all’ecografia trans rettale con sonda rotante), moderni devices e la necessaria esperienza che hanno consentito di realizzare una reale tailored surgery o, detta in altri termini quell’eclettismo chirurgico che uno dei padri della proctologia italiana, il prof. Pescatori, amava citare nelle sue settimane colon proctologiche.
L’open day, tenutosi mercoledì 24 febbraio è stato invece l’indice del reale successo dell’inizia, per la risposta entusiasta delle persone che hanno partecipato, per le patologie riscontrate, ahimè anche di pertinenza oncologica, che hanno confermato l’importanza di questo tipo di eventi. È doveroso esprimere un sentito e sincero ringraziamento a coloro che hanno consentito la riuscita di questa iniziativa che sicuramente si ripeterà. Il dr. Iarrobino, Direttore del nostro reparto, che ha accolto con favore questa iniziativa, ne ha consentito e supportato la realizzazione. A lui vanno anche le congratulazioni per i lusinghieri risultati ottenuti dall’ UOC di Chirurgia Generale come emerso dai dati appena pubblicati dalla Asl, che vedono il reparto da lui diretto primeggiare in tutti parametri analizzati. Segno che l’intenso lavoro e la competenza vengono premiati.
Un grazie ed un encomio particolare al Dr. Cafaro, per le altissime competenze colon proctologiche e le sue doti umane e di medico attento e disponibile, per la dura mole di lavoro svolto con professionalità e dedizione, in forma gratuita, oltre che per la puntuale e impagabile opera di training and counselling che ha costituito il vero valore aggiunto di questa iniziativa. Il Dr. Onofrio per avere ideato e progettato quest’evento e per tutto il duro lavoro organizzativo, quel “dietro le quinte” silenzioso ma di fondamentale importanza per la buona riuscita di tutto. Il dr. Asciore per la partecipazione fattiva ed entusiasta all’iniziativa, la sua competenza colon proctologica è stata preziosa e puntuale. Il Sig. Lello Barbato (azienda #Sapimed) per il supporto che con competenza, discrezione e cortesia ha da sempre offerto, e che è stato determinante anche in questa occasione. A tutti loro un caloroso ringraziamento e un arrivederci alla II edizione dell’open day di Colonproctologia.