Endoscopia Digestiva Chirurgica

Referente : Dr. L. ONOFRIO

DESCRIZIONE

In questo ambulatorio si esegue:

  • lo studio delle principali problematiche di interesse gastroenterologico (MRGE; esofagiti, gastriti, ernia Iatale, s. dispeptica, ulcera, M.di Crohn, Retto Colite Ulcerosa, patologia neoplastica, ulcera solitaria del retto, diverticolite, poliposi, patologia emorroidaria, ecc).

Si praticano:

  • egds, colonscopia, retto-sigmoidoscopia, polipectomia, visita proctologica, anoscopia

 

Tutti gli esami endoscopici, in assenza di controndicazioni specifiche o di richiesta da parte del paziete, vengono eseguiti in sedazione cosciente ( in cui la risposta ai comandi verbali è presente e congrua. I riflessi protettivi delle vie aeree sono preservati e la funzione respiratoria indenne). la sedazione è generalmente ottenuta con Benzodiazepine per via endovenosa (Midazolam). al termine della procedura il pz dovrà evitare di svolgere attività impegnative come guidare, lavorare, ecc.. per le 12 ore successive.

Occorre:

Prenotazione Tramite Cup

Impegnativa vidimata al Cup

Preparazione intestinale (quando richiesta)

Ambulatorio Endoscopia

2 °piano – Edificio Degenza Ospedaliera

ORARI

Martedì

09:00 – 13:00

PER QUESTO AMBULATORIO È ATTIVA LA PROCEDURA A.L.P.I.:
possibilità di praticare la procedura in regime di solvenza, ovvero a pagamento; l’impegnativa non è necessaria, è possibile scegliere lo specialista, vi è una lista di attesa diversa dalle procedure convenzionate in quanto lo specialista in ALPI agisce al di fuori del normale orario di servizio.